Aumento del seno con lipostructure (staminali)

Domanda

Aumento del seno con lipostructure (staminali)  : potrei avere informazioni in merito a questa tecnica?
grazie 

Risposta

Lipofilling e Lipostructure

Quando, con opportuni presidi tecnologici, il materiale aspirato durante una lipoaspirazione può essere considerato assolutamente sterile, è possibile reinserirlo per colmare avallamenti ed irregolarità come “innesto di grasso”. Questa metodica prende il nome di lipofilling.

Un chirurgo americano di nome Coleman ha scoperto che la centrifugazione di questo materiale permette di liberarlo dalle scorie lipidiche selezionando solo le parti migliori migliorando così enormemente la capacità di attecchimento di questi tessuti.

Più recentemente si è affermata l’ipotesi che questi tessuti siano ricchissimi di cellule staminali e che siano quindi in grado di generare tessuto adiposo neoformato anche li dove questo dovesse essere assolutamente assente , come al di sotto di cicatrici o radiodermiti. Questa metodica prende il nome di “Lipostructure”.

Da qualche anno si è iniziato ad usare in casi selezionati , con risultati promettenti, questa metodica allo scopo di aumentare il seno. Attualmente le indicazioni sono limitate a piccoli aumenti e condizionate dalla presenza o meno di congrue aree donatrici.L’unico problema collegato alla salute di questa metodica è la possibilità di formazione di piccole calcificazioni assolutamente asintomatiche che un radiologo “ignaro ed inesperto ” potrebbe scambiare con quelle provocate da una neoplasia.

Il costo va dai 5500 Euro ai 3900 del regime low-cost

Cordiali saluti

Lo staff della Renaissance

Leave a Reply